fbpx

Il Carciofo: un alimento buono per davvero

Fritto, alla Romana, alla Giudia, crudo in una freschissima insalata o come tocco per impreziosire una cacio e pepe. Il Carciofo, in ogni sua preparazione, è una vera delizia e noi de Il Giardino Romano lo sappiamo bene. Non a caso siamo il Regno del Carciofo.  

Ma se vi dicessimo che, oltre ad essere davvero buono, il Carciofo possiede anche numerose proprietà benefiche che lo rendono molto utile al nostro organismo e buono anche per la salute? 

Venite con noi alla scoperta di alcuni segreti del nostro ortaggio preferito. 

Le Calorie del Carciofo

 

Chiarezza e sincerità prima di tutto, noi amiamo moltissimo immergere il Carciofo in olio bollente o assaporarlo ben condito,  purtroppo va detto che alcune preparazioni come la frittura e condimenti come l’olio aumentano molto le calorie di un piatto, quindi, attenzione a non esagerare! 

Il Carciofo però è un ortaggio leggero e poco calorico, con meno di 40 Kcal per 100 g e con moltissime proprietà benefiche per il nostro corpo.  

Valori e proprietà nutrizionali 

Oltre ad avere un basso apporto calorico il Carciofo è un alimento ricco di fibre, di proteine, povero di grassi e fonte di sali minerali.  

Tra i minerali maggiormente presenti nel Carciofo troviamo il ferro, importante sia a livello neurologico che per stimolare l’intestino, il rame, che contribuisce allo sviluppo del sistema nervoso e cardiaco e soprattutto la cinarina.

Quali sono i benefici della cinarina? L’ utilità in caso di disturbi del fegato, la stimolazione dell’apparato digerente e soprattutto conferisce al Carciofo la nota di gusto leggermente amara che tanto ci piace. 

Benefici per la salute 

In cosa si traducono queste proprietà benefiche che abbiamo elencato?

Il Carciofo risulta essere un alimento importantissimo per la salute del fegato, grazie ai suoi effetti antiossidanti ed epatoprotettivi in grado di favorire la diuresi. Inoltre il suo consumo può favorire i processi digestivi, ridurre il livello di colesterolo nel sangue e proteggere il sistema cardiovascolare. Da non sottovalutare anche la presenza di inulina, che migliorando il controllo della glicemia lo rende un alimento adatto anche ai diabetici.  

 Insomma, trovare un difetto al Carciofo sembra quasi impossibile! 

Qualche consiglio 

Avete bisogno di qualche consiglio per sfruttare al massimo tutte le proprietà del Carciofo? 

Per beneficiare pienamente di tutte le sue caratteristiche nutritive provatelo crudo, come nel nostro Carpaccio di Carciofi accompagnato da insalata e parmigiano, per un antipasto gustoso e salutare.

 Le foglie del Carciofo possono essere utilizzate anche per preparare deliziose tisane (ecco qualche consiglio per realizzarne una. Inoltre, dopo aver preparato i vostri Carciofi ricordate di non buttarne l’acqua, può essere usata per realizzare una buonissima zuppa.

Uno dei migliori amici del Carciofo? Il succo di limone, che impedisce anche che si anneriscano una volta tagliati. 

Fritto alla Giudia, per una coccola irrinunciabile o in versione Carpaccio, più fresco e leggero. In Via del Portico d’Ottavia, 18 , nel nostro Giardino Romano, prepariamo il Carciofo proprio come piace a voi!

 

 

 

Proprietà del Carciofo
Proprietà carciofo
proprietà del carciofo
Orari di Apertura

TUTTI I GIORNI
12:00 – 21:00

MERCOLEDì Siamo chiusi
Contatti
Il Giardino Romano s.r.l. TEL: 0668809661 MAIL: ilgiardinoromano@tiscali.it INDIRIZZO: Via del Portico d’Ottavia, 18, 00186, Roma (RM)