fbpx

Dove mangiare piatti di pesce nel Ghetto di Roma

Se vi state chiedendo dove mangiare piatti di pesce nel Ghetto di Roma, sappiate che ne troverete alcuni nel nostro ristorante.

Il pesce, grazie alla sua leggerezza e digeribilità, è alla base di ricette semplici e veloci ma anche di preparazioni più laboriose e creative con le quali portare in tavola il meglio che il mare ci regala.

E quando le temperature si alzano, cosa c’è di meglio che un primo o un secondo piatto al profumo di mare?

Proprio nel cuore della Capitale, all’interno Ghetto, il nostro ristorante è pronto ad accogliervi e farvi assaporare le ricette di una volta tra le quali troverete anche deliziosi piatti di pesce della tradizione romana.

Scopriamone insieme alcuni.

I piatti di pesce della tradizione romana

Tra le ricette a base di pesce della cucina romana troviamo molte combinazioni e diverse cotture. A Roma e, soprattutto di venerdì, potrete notare fuori di un negozio un’insegna con scritto “baccalà bagnato”, oppure una vasca piena di acqua e filetti di pesce talmente bianchi da sembrare splendenti.

Il baccalà, ossia il merluzzo sotto sale, è un ingrediente ampiamente utilizzato nella cucina romana ed è protagonista di molte preparazioni.

I filetti di baccalà fritti in pastella sono una ricetta tradizionale della cucina romana.

La preparazione è semplice e veloce: il baccalà ammollato viene asciugato, tagliato a listarelle e passato in una pastella a base di farina, burro e acqua e infine fritto in abbondante olio.

Oltre alla versione fritta di questo pesce azzurro, potete provarlo cotto in una ricca zuppa con i ceci. La zuppa ceci e baccalà si può gustare in estate lasciandola raffreddare leggermente ed è un primo piatto che nella sua semplicità racchiude all’interno tutto il sapore del mare. La versione del nostro chef è delicata ma al tempo stesso saporita, perfetta per un pranzo nel giardino interno.

Infine il Baccalà alla romana, un piatto iconico della tradizione giudaico-romana, dal tipico sapore agrodolce.

Nella tradizione romanesca troviamo infine le alici fritte che potete trovare anche nel nostro menù tra gli antipasti.

 

I piatti di pesce del nostro menu

 

Nel nostro menu troverete diversi piatti di pesce dall’antipasto al secondo.

La spigola è la scelta ideale per chi ama la semplicità. Gustosa e sana, è un pesce povero di grassi con un sapore delicato che piace a tutti. Noi la proponiamo con un trito di erbe aromatiche  alla griglia, una combinazione deliziosa e leggera ottima sia per pranzo che per cena, oppure provatela nella versione dello chef “primavera”.

Il tonno è protagonista di uno dei secondi piatti preferiti dai nostri clienti: lo utilizziamo per preparare gli straccetti di tonno con i carciofi, un perfetto connubio tra terra e mare che vi conquisterà per l’equilibrio tra delicatezza e gusto.

L’abbinamento della pasta al pesce nel nostro ristornante si traduce invece in piatti molto accattivanti e adatti a tutti i gusti come le fettuccine con vongole e carciofi e quelle con gamberi e crema di fiori di zucca.

 

Se preferite dei sapori ancora più intensi e dei piatti di pesce più conditi provate anche il nostro fritto misto di pesce, il cous cous di pesce e, ovviamente, il baccalà fritto o alla romana.

 

Pranzo o cena a base di pesce al Giardino Romano

 

Per concludere al meglio la vostra passeggiata venite a trovarci per provare i nostri piatti di pesce: godetevi una piacevole esperienza nel cuore del Ghetto e lasciate libero corso all’immaginazione in modo da sentire quasi una leggera brezza marina accarezzarvi il viso, e lo stomaco!

 

Vi aspettiamo a pranzo o cena tutti i giorni, tranne il mercoledì!

 

 

Il Giardino Romano

Via del Portico d’Ottavia, 18

Per info e prenotazioni: 06 68809661

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

proprietà del carciofo
Orari di Apertura

TUTTI I GIORNI
12:00 – 21:00

MERCOLEDì
Siamo chiusi
Contatti
Il Giardino Romano s.r.l.

TEL: 0668809661
MAIL:
ilgiardinoromano@tiscali.it

INDIRIZZO: Via del Portico d’Ottavia, 18, 00186, Roma (RM)