fbpx

I mesi di Gennaio e Febbraio a Roma possono regalare giornate di sole nonostante le temperature scendano rispetto ad altri periodi dell’anno: potere pianificare un itinerario a piedi passeggiando a Roma in due giorni, concludendo con una cena a base di cucina romana nel nostro ristorante nel Ghetto di Roma che, dopo una pausa per ferie, riaprirà il 2 Febbraio!

Due giorni a Roma non sono sicuramente sufficienti per apprezzare a pieno le meraviglie storiche, artistiche e architettoniche che qui sono custodite però, questa breve guida è perfetta se si ha solo un weekend a disposizione per visitare la città eterna e, per evitare le file e ottimizzare i tempi, si consiglia di prenotare i biglietti con anticipo.

Scopriamo quindi insieme come sfruttare al meglio il tempo per capire cosa fare a Roma due giorni tra monumenti, vie, piazze e siti archeologici tra i più belli al mondo.

Percorso a piedi dal Vaticano a Piazza Navona

Il primo giorno a Roma inizia molto presto al mattino ed è dedicato alla scoperta di uno dei luoghi imperdibili della città: la zona del Vaticano e dintorni. pEr accedervi senza attendere troppo a lungo, sarà necessario prenotare con anticipo visite guidate, biglietti ed esperienze speciali che potete trovare sul web.

Lungo il percorso da fare a piedi dal Vaticano a Pizza Navona, si trovano i maestosi Musei Vaticani: un complesso museale fondato nel XVI secolo che ospita una vasta collezione di capolavori e manufatti. Tra le opere più importanti, nel complesso museale sono conservati dipinti di grandi artisti di fama mondiale come Caravaggio, Tiziano e Leonardo Da Vinci oltre a capolavori come la splendida Cappella Sistina, dipinta da Michelangelo tra il 1508 e il 1512.

Al termine della visita ai Musei, per la quale vi consigliamo di calcolare almeno 2 ore di attesa, proseguiamo verso la Basilica di San Pietro, altro luogo imperdibile, maestoso e affascinante. Si può accedere all’interno per apprezzare la Basilica in tutto il suo splendore e ammirare la Cripta Vaticana, collocata sotto l’edificio principale, il luogo di riposo dei Papi. Per visitare la cima della cupola, è necessario acquistare un biglietto per le scale o per l’ascensore e da qui, arrivati in alto, si può ammirare tutta Roma, oltre ad avere una vista perfetta dei Giardini Vaticani e di Piazza San Pietro.

Prendetevi tutta la mattina per visitare questa zona e fermatevi per uno snack veloce nel Rione Borgo che si trova proprio ai piedi del Vaticano.

Nel primo pomeriggio può riprendere il percorso a piedi e, percorrendo via della Conciliazione, ci dirigiamo verso il fiume Tevere. In pochi minuti si arriva al cospetto di Castel Sant’Angelo: questo monumento risale al 139 d.C. e venne costruito come mausoleo per l’imperatore Adriano.

Nel VI secolo fu trasformato in una fortezza papale, oggi visitabile, dalla quale si può godere di una splendida vista su Roma oltre a visitare la vasta collezione di opere custodite al suo interno.

Uscendo da qui ci troviamo davanti Ponte Sant’Angelo che vi consigliamo di attraversare per ammirare artisti e musicisti che si posizionano di solito qui. Alla fine della strada, si giunge nei Rioni Ponte e Parione: qui le vie e i vicoli si accendono di un’atmosfera unica e caratteristica fatta di piccoli localini e di botteghe vintage o artigiane tra le mete favorite non solo dai turisti ma anche dai romani. Tra i luoghi più conosciuti citiamo Via del Governo Vecchio, dove si respira un’atmosfera particolare fatta di luci e colori tipici delle strade di Roma e che ci conduce fino a uno dei luoghi più belli della Capitale Piazza Navona.

Il primo giorno di itinerario a piedi potrebbe concludersi qui oppure, se aveste ancora energie, potete proseguire verso il nostro ristorante nel cuore del Ghetto.

Ecco come: dal Rione Parione, potete raggiungere via del Portico di Ottavia in soli 20 minuti a piedi passando per Campo de’ Fiori, altra piazza romana davvero affascinante e caratteristica.

E dopo una giornata a piedi per Roma cosa c’è di meglio di una cena a base dei saporiti primi piatti della cucina romana? Cacio e pepe, Amatriciana e Gricia sono solo alcune delle proposte del nostro menù davvero perfette per ricaricare le energie!

Una giornata da Piazza di Spagna al Ghetto di Roma

Il secondo giorno a Roma inizia con una passeggiata che vi lascerà a occhi aperti.

Iniziamo il nostro itinerario a piedi dal Pincio a Villa Borghese dove si gode di una bellissima vista su Piazza del Popolo. Consigliamo partire al mattino presto così da godere a pieno ogni tappa e trovare ciascun luogo meno affollato. Da qui proseguiamo verso Trinità dei Monti e scendiamo la famosa scalinata verso Piazza di Spagna.  

A pochi minuti a piedi giungiamo davanti la meravigliosa Fontana di Trevi dove è obbligatorio lanciare una moneta ed esprimere un desiderio.

Dopo un coffee break siamo pronti per procedere verso via del Corso, camminando tra vie e vicoli, per dirigerci verso il Pantheon: uno degli edifici più antichi di Roma rimasto intatto, un tempio che serviva come luogo di culto per gli dei romani e oggi accessibile gratuitamente.

Per concludere la prima metà della giornata, proseguiamo lungo il nostro itinerario e arriviamo in Piazza Venezia a due passi dal Campidoglio e al cospetto del Vittoriano. Ammirando l’imponente Altare della Patria, possiamo osservare a sinistra il complesso dei Mercati di Traiano e via dei Fori Imperiali che ci conduce all’omonima zona architettonica fino al Colosseo, siti archeologici che vi consigliamo di visitare certamente ma dovrete valutare in base al tempo a disposizione.

Anche il secondo giorno alla scoperta delle meraviglie della città eterna volge al termine: vi suggeriamo di proseguire l’itinerario a piedi verso il Circo Massimo costeggiando il Colle Palatino, il luogo al quale si riferiva la leggenda sulla fondazione della città di Roma, fino alla Bocca della Verità e al Foro Boario, prima di fermarvi per un aperitivo aTrastevere.

A pochi minuti a piedi da Trastevere, attraversando l’Isola Tiberina, potrete concludere queste 48h a Roma cenando nel nostro ristorante dove, oltre ai primi piatti della cucina romana, il nostro menù vi stupirà con tante proposte a base di carciofo, fritti deliziosi e secondi piatti davvero gustosi.

Vi ricordiamo che dal 2 Febbraio saremo aperti tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:00.

Il Giardino Romano

Via del Portico d’Ottavia, 18

Per info e prenotazioni: +39 0668809661