fbpx

La festa di San Pietro e Paolo a Roma

 

 

La festa di San Pietro e Paolo, che ricorre il 29 giugno, è un giorno molto importante a Roma, in quanto si celebrano i Santi Patroni.

Durante questa giornata festiva, i cittadini romani non lavorano, molte attività e uffici sono chiusi ma ci sono tanti eventi e celebrazioni a cui è possibile partecipare.

 

Il 29 giugno si fa festa in ogni angolo di Roma: per i romani è un giorno di vacanza in cui la città intera si riempie cerimonie, spettacoli e processioni. Nella stessa giornata, un tempo si Romolo e Remo, i fondatori di Roma.

 

Ripercorriamo insieme brevemente la storia dei patroni della Capitale.

 

I Santi Patroni della Capitale

 

Il 29 giugno ogni anno Roma festeggia i suoi patroni ma in realtà è tutta la Chiesa che ricorda i due apostoli: questa festività è conosciuta infatti come la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Erano due uomini di origini giudaica molto diversi tra loro. San Pietro era infatti l’apostolo di Cristo e il possessore delle chiavi del Paradiso, mentre San Paolo era un soldato che inizialmente perseguiva i cristiani, ma che poi era diventato come loro.

 

San Pietro era uno dei dodici apostoli di Gesù ed è considerato il primo Papa della Chiesa cattolica. Secondo la tradizione cristiana, Pietro fu scelto da Gesù come capo della Chiesa e gli fu affidata la missione di diffondere il cristianesimo. È venerato come il fondatore della Chiesa di Roma e il primo vescovo della città. Le sue reliquie sono conservate nella necropoli sotto la basilica vaticana. Fu tenuto prigioniero e poi crocifisso a testa in già nell’antico carcere mamertino sotto il Campidoglio, oggi visitabile.

 

San Paolo era l’apostolo delle gentili, missionario presso i romani e i greci, svolse un ruolo significativo nella diffusione del cristianesimo. Dopo una conversione radicale, Paolo dedicò la sua vita a predicare il Vangelo e fondò numerose comunità cristiane.

Fu ucciso alle Tre Fontane, così chiamate perché si racconta che la sua testa mozzata rimbalzò per terra tre volte facendo così nascere tre sorgenti la sua tomba si trova nella Basilica di San Paolo fuori le mura, uno dei principali luoghi di pellegrinaggio della città.

 

Entrambi furono martirizzati a Roma durante l’impero del perfido Nerone, e a loro sono dedicate le basiliche di San Pietro e di San Paolo fuori le Mura.

 

La festa di San Pietro e Paolo a Roma è un momento di grande importanza religiosa. In questa giornata, vengono celebrate messe solenni, liturgie e processioni in diversi luoghi, tra cui la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Basilica di San Paolo fuori le mura. La celebrazione coinvolge sia il clero che i fedeli, che si uniscono per onorare i santi patroni della città.

 

 

Cosa fare a Roma il giorno di San Pietro e Paolo

 

San Pietro e San Paolo sono figure fondamentali per la storia di Roma e per la tradizione cattolica. La loro festa è un momento di unità, fede e celebrazione per la città e per la Chiesa cattolica nel suo complesso.

La festa di San Pietro e Paolo è anche un’occasione per i romani e i visitatori di godere di eventi culturali, concerti, spettacoli e fuochi d’artificio organizzati in vari luoghi di Roma. Durante questo periodo, la città è animata da una vibrante atmosfera festosa e si respira un senso di devozione e celebrazione.

 

Ecco alcune luoghi da visitare ed eventi e attività a cui partecipare a Roma in occasione della festa di San Pietro e Paolo:

 

  • Basilica di San Pietro: una visita alla Basilica di San Pietro in Vaticano è un must durante il giorno di San Pietro e Paolo. È possibile partecipare alle messe e alle cerimonie speciali che si tengono in onore dei santi patroni.

 

  • Celebrazioni in Piazza San Pietro: Piazza San Pietro sarà animata da una serie di eventi e celebrazioni. Potreste assistere alla benedizione papale o ad altre cerimonie religiose che si svolgono all’esterno della Basilica di San Pietro. Inoltre, qui è visibile la meravigliosa “Infiorata”: la piazza viene decorata con immagini fatte di petali.

 

  • Concerti e spettacoli: Durante questa giornata, vengono organizzati concerti e spettacoli organizzati in diversi luoghi della città come ad esempio i concerti alle Terme di Caracalla o all’Auditorium Parco della Musica.

 

  • La Regata dei canottieri: la tradizionale regata di canoa sul Tevere. Appuntamento alle 10:00 vicino al ponte Ponte Margherita del Popolo per avere la migliore visuale

 

  • Gli sbandieratori e banda: concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri e Sbandieratori delle 7 contrade di Orte, alle ore 20:00

 

  • La Girandola di Castel Sant’Angelo: spettacolo di fuochi d’artificio dalla Mole Adriana, che risale addirittura al 1841. Fino alle 2021 la manifestazione si è svolta a piazza del Popolo, poi è tornata a Castel Sant’Angelo. Appuntamento alle ore 19:00.

 

  • Visita ai musei: Roma è famosa per i suoi musei ricchi di storia e arte. Potreste approfittare della giornata di San Pietro e Paolo per visitare alcuni dei musei più importanti come i Musei Vaticani, la Galleria Borghese o il Museo Nazionale Romano.

 

  • La festa a San Paolo: dalle ore 20.00 del 28 giugno alle ore 24.00 del 29 giugno, viene allestita una tradizionale festa nel tratto della Via Ostiense compreso tra Via Giustiniano Imperatore e Via Giulio Rocco vicino alla Basilica di San Paolo fuori le mura.

 

  • Passeggiata per il centro storico: Roma è una città ricca di storia e bellezze architettoniche. Potete dedicare il giorno di San Pietro e Paolo a una piacevole passeggiata attraverso il centro storico, visitando luoghi iconici come il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi e Piazza Navona.

 

  • Gustare la cucina romana: Non potete lasciare Roma senza assaporare la deliziosa cucina locale. Per un’esperienza di gusto autentica, raggiungete a piedi il Ghetto di Roma e dirigetevi al civico 18 di via del Portico d’Ottavia nel nostro ristorante “Il Giardino Romano”.

 

 

 

 

 

Dove mangiare a Roma il giorno di San Pietro e Paolo

 

 

Nel giorno della festa di San Pietro e Paolo il nostro ristorante rimarrà aperto per offrire ai residenti e ai visitatori la possibilità di scoprire e gustare l’autentica cucina giudaico romanesca.  

 

Durante la giornata di festa, a pranzo o cena, il nostro ristorante Il Giardino Romano vi attende sulla strada principale Ghetto ebraico di Roma: il luogo ideale dove mangiare e festeggiare il 29 giugno.

 

Da 30 anni la nostra attività è considerata un tempio della cucina giudaico romanesca con diverse sale interne e uno spazio esterno.

 

Sfogliando il nostro menu, potete scegliere di degustare le specialità della cucina romana, di provare alcune ricette giudaiche oppure di seguire una linea vegetariana.

 

Le ricette sono quelle di una volta e ciò che ci guida è il rispetto dei sapori autentici serviti in porzioni generose. Il tutto ovviamente accompagnato da una bottiglia di vino italiano che il nostro staff sarà felice di consigliarvi tra quelli della nostra cantina.

Roma e il nostro menu vi aspettano, affrettatevi a prenotare!

 

Il Giardino Romano

Via del Portico d’Ottavia, 18

Per info e prenotazioni: +39 0668809661

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infiorata San Pietro
Orari di Apertura

TUTTI I GIORNI
12:00 – 21:00

MERCOLEDì
Siamo chiusi
Contatti
Il Giardino Romano s.r.l.

TEL: 0668809661
MAIL:
ilgiardinoromano@tiscali.it

INDIRIZZO: Via del Portico d’Ottavia, 18, 00186, Roma (RM)